Qualche consiglio per scegliere le fedi nuziali


Quando si decide di organizzare un matrimonio, sono moltissimi i preparativi da fare. 
Uno dei più importanti è proprio la scelta delle fedi nuziali. Simbolo dell'amore eterno, rappresentano la congiunzione vera e propria della coppia, il simbolo del loro amore destinato a durare per sempre.

Le fedi nuziali sono dei gioielli con un significato ben preciso, e per questo motivo devono essere scelte con cura.
Questo perchè a differenza degli altri gioielli che magari indosserete solo in occasioni speciali, le fedi nuziali vi accompagneranno per tutta la vita.
In genere, sono i testimoni a regalare le fedi nuziali agli sposi. Spesso possono intervenire anche i genitori nella scelta, oppure possono essere gli sposi stessi ad occuparsi di tutto. Ecco allora qualche consiglio su come scegliere il gioiello per il vostro giorno più importante.

  1. Di che materiale devono essere fatte le fedi?
    In genere si consiglia di optare per delle fedi in oro, la scelta più classica. La maggior parte delle gioiellerie dispone anche di fedi in platino, porcellana o legno per gli sposi più alternativi. Se consideriamo però che la fede nuziale ci accompagnerà per sempre, l'oro 18 carati è l'unico a garantire la massima durata nel tempo.
  2. Che tipo di fede nuziale devo scegliere?
    Oggi in commercio esistono molteplici modelli di fedi nuziali, dalle più classiche alle più originali. Il consiglio è quello di optare sempre per uno stile classico e non troppo "estroso", onde evitare di stancarsi subito oppure cambiare idea dopo qualche anno.
    Mentre per tutti gli altri gioielli in oro le mode cambiano spesso, le fedi nuziali classiche sono sempre le più vendute.
  3. Personalizzare le fedi nuziali.
    Le fedi nuziali ovviamente devono essere perfettamente identiche. Gli sposi, se lo desiderano, possono personalizzare gli anelli nuziali della sposa con delle pietre preziose.
    In genere si effettua sempre un'incisione all'interno delle fedi con il nome degli sposi, oppure incidendo parole o frasi significative per la coppia.
Le fedi nuziali vanno scelte con cura, e soprattutto con largo anticipo rispetto alla data del matrimonio. Se non disponete di un ampio budget per l'acquisto degli anelli, non abbiate paura a riciclare il vecchio oro! Fondete l'oro vecchio che non utilizzate più in una gioielleria o in un compro oro, e da esso potrete ricavare le vostre splendide fedi nuziali a costo zero.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nato con un cucchiaio d'argento in bocca

Le collane choker: ritornano gli anni '90